Usa anti-Esg, anche Invesco lascia la CA100+
Invesco ha annunciato che si ritirerà dalla coalizione di investitori Climate Action 100+. Invesco, che gestisce 1,6 trilioni di dollari di asset, è il quinto grande gestore patrimoniale statunitense a uscire o ridimensionare il suo coinvolgimento dal gruppo climatico nelle ultime settimane.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 364 “CA100+, anche Invesco abbandona la coalizione”), anche Jp Morgan, State Street e Pimco hanno recentemente lasciato l’iniziativa, mentre Blackrock ha ridotto il suo coinvolgimento.
La decisione di uscire dalla coalizione dei giganti dell’investimento è legata all’inizio dell’attuazione della Fase 2 di engagement della CA100+, che prevede che gli investitori aderenti aumentino la pressione esercitata sulle aziende altamente inquinanti per spingerle a ridurre le loro emissioni di carbonio.
Inoltre, le coalizioni climatiche sono sempre più criticate da alcuni politici repubblicani statunitensi che sostengono che violino la legge antitrust americana.
La CA100+ ha commentato che il gruppo continua ad avere il sostegno di centinaia di investitori a livello globale, tra cui 60 nuovi firmatari.
AntitrustBlackRockCA100+emissioni di carbonioengagementet.politicagestoriInvescoJp MorganPartito RepubblicanoPimcoState Streetstati uniti