Unpri, scade domani l’adesione al Corporate Reporting Reference Group
Si avvicina la scadenza ultima per l’adesione al Corporate Reporting Reference Group (Crrg) dei Principi di investimento responsabile delle Nazioni unite (Unpri). Il termine per aderire alla task force interna dei Principi focalizzata su governance e rendicontazione sociale, è domani, 31 maggio 2019.
Il Gruppo avrà il compito di contribuire a una serie di obiettivi, in linea con il Pri Blueprint (programma di riferimento) “Driving meaningful data across markets”. Tra questi il Pri enumera:
- migliorare la qualità dell’informativa ESG aziendale;
- stimolare la convergenza dei principi di (corporate) reporting;
- contribuire allo sviluppo di uno standard per la misurazione dell’impatto sugli SDGs e il reporting;
- sostenere le innovazioni nell’integrazione delle questioni Esg nella contabilità finanziaria;
- impegnarsi con i responsabili politici e le autorità di regolamentazione in relazione alle questioni di cui sopra.
Il Gruppo di lavoro impegnerà quanti entreranno a farne parte per un periodo di due anni a partire da giugno. Sono previste cinque conference call e una riunione di persona all’anno. Ai componenti sarà richiesta la disponibilità a una consultazione legata allo sviluppo e all’avanzamento dei lavori del Pri sulla rendicontazione aziendale. La selezione avverrà sulla base di criteri predeterminati, che comprendono l’essere firmatari dei principi, oltre a ciò occorre dimostrare le proprie competenze nel campo della rendicontazione aziendale. Contribuiranno alla selezione anche altri fattori, quali la diversity (di genere, patrimoniale e geografica).
Corporate Reporting Reference GroupCrrgUnpri