UnPri pubblica le sue priorità nell’Ue per il 2024-2025
Il 24 settembre, i Principles for Responsible Investment (UnPri) delle Nazioni Unite hanno pubblicato i piani per il 2024-25 “Pri Policy Priorities 2024–25” nei sette mercati prioritari: Australia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Unione europea, Cina e Giappone. Per quanto riguarda l’Ue, le priorità di UnPri saranno la stewardship e i piani di transizione.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 385 “UnPri pubblica l’agenda di lavoro 2024-2025 nell’Ue”), l’obiettivo principale dell’iniziativa per il prossimo anno sarà l’engagement con i nuovi membri del Parlamento europeo e i nuovi commissari per promuovere la finanza sostenibile e per mantenere l’agenda politica verde del blocco in linea con il Green Deal.
Inoltre, UnPri vuole contribuire al lavoro della Platform on Sustainable Finance sul quadro Ue per i piani di transizione per chiarire le interazioni tra i vari requisiti, in particolare la Tassonomia con gli European Sustainability Reporting Standards.
Infine, promuoverà la disclosure e l’attuazione di piani di transizione credibili nel settore finanziario e promuoverà riforme di stewardship efficaci attraverso l’engagement con la Commissione europea.
commissione europeadisclosureengagementEsrsGreen dealparlamento europeoPlatform on sustainable financeStewardshiptassonomia Uetransizioneunione europeaUnpri