I Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (Unpri) hanno elaborato percorsi di sviluppo noti come “Progression Pathways” al fine di assistere i firmatari Pri nel miglioramento delle loro strategie di investimento responsabile.
Le proposte di percorsi dei sono state pubblicate all’interno del documento “PRI Progression Pathways advancing responsible investment practices among PRI signatories”. Nello specifico, i percorsi saranno volontari e sono stati sviluppati in risposta al feedback dei firmatari alla consultazione “PRI in a Changing World consultation” e mirano a chiarire meglio i diversi ruoli degli investitori responsabili in un sistema finanziario sostenibile e a garantire ai firmatari l’accesso a un sostegno più mirato nel corso del progresso delle loro pratiche di investimento responsabile.
Il Pri ha proposto due modelli alternativi per strutturare i percorsi. Il primo si basa sulle finalità dell’investitore, ovvero se il suo approccio primario all’investimento responsabile prevede (i) di concentrarsi sull’integrazione dei rischi e delle opportunità ambientali, sociali e di governance, (ii) di affrontare i fattori che determinano i rischi di sostenibilità finanziariamente rilevanti o (iii) di perseguire attivamente risultati di sostenibilità che vadano oltre la materialità finanziaria. Mentre il secondo, si basa sull’approccio degli investitori a temi specifici, come il cambiamento climatico, i diritti umani e la biodiversità, e su come questi si riflettono nelle pratiche di investimento.
Infine, il Pri invita i firmatari nel corso del 2023 e 2024 a condividere i loro feedback per supportarli a sviluppare un quadro di riferimento per i percorsi che sia pratico e coerente con le loro esigenze.
consultazioneUnpri