Arriva per la prima volta in Italia Global Trends in Giving, una survey globale per analizzare e comprendere i trend legati alle donazioni. Ad annunciarlo è Italia non profit, piattaforma che aggrega circa 160mila organizzazioni in una community digitale del terzo settore, scelta dai promotori della ricerca come unico soggetto referente per l’Italia. L’iniziativa, che nel 2018 ha coinvolto 119 Paesi, è promossa a livello internazionale dalle piattaforme di fundraising Nonprofit Tech for Good e Funraise.
Attraverso il questionario, sarà possibile capire come i cittadini preferiscono essere coinvolti dagli enti, quali sono le cause sociali che attirano maggiore attenzione, e i canali più efficaci per effettuare donazioni. L’indagine rileverà le motivazioni che portano un cittadino a non donare, informazione utile agli enti per approcciarsi a nuovi potenziali donatori. Grazie alla comparazione internazionale, sarà inoltre possibile comprendere le differenze tra donatori e non donatori dei diversi Stati coinvolti.
I risultati della ricerca, che verrà tradotta in inglese, francese, mandarino, portoghese, spagnolo e italiano, saranno presentati a settembre 2020. Tutte le informazioni raccolte saranno completamente anonime.
FunraiseGlobal Trends in Givingitalia non profitNonprofit Tech for Good