Un segnale da Blackrock: 5 Etf sulla transizione climatica

9 Lug 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lo scorso giugno Blackrock ha comunicato il lancio di cinque nuovi Etf legati alla transizione climatica, classificati articolo 8. Si tratta di iShares Msci World Climate Transition Aware, iShares Msci Europe Climate Transition Aware, iShares Msci Emu Climate Transition Aware, iShares Msci US Climate Transition Aware e iShares Msci Japan Climate Transition Aware.

La nuova gamma Climate Transition Aware mira a replicare l’andamento dei relativi indici Transition Aware Select Index geografici rappresentativi di un sottogruppo di titoli azionari compresi negli Msci Index originari più ampi, individuati applicando dei criteri di esclusione Esg.

I titoli sono poi inclusi nell’indice in base al loro coinvolgimento nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, se soddisfano almeno uno dei tre seguenti criteri: 1. sono impegnate a raggiungere attivamente uno o più obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio approvati dalla SBTi; 2. generano ricavi verdi pari o superiori al 20% secondo la definizione di Msci; 3. sono società che pubblicano obiettivi di riduzione delle emissioni e si classificano al di sotto di una soglia stabilita dal fornitore dell’indice in base alla loro intensità di gas serra.

«La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio è destinata a promuovere una significativa riallocazione del capitale, in quanto i sistemi e le tecnologie energetiche continuano a evolversi e a svilupparsi – ha dichiarato Manuela Sperandeo, Head of iShares Product di BlackRock per l’Europa e il Medio Oriente -. Con il lancio della gamma Climate Transition Aware, stiamo ampliando la scelta che offriamo ai clienti che cercano di mitigare i rischi di investimento e di cogliere le opportunità di questa transizione”.

La stampa internazionale ha interpretato il fatto che gli Etf siano stati lanciati contemporaneamente in più mercati come «un forte segnale da parte di Blackrock, rafforzando la sostenibilità come strategia di investimento, almeno nel settore degli Etf».

L’intensificazione degli Etf sostenibili da parte dell’asset manager, spiegano gli esperti, non può che essere un buon segnale per gli investitori che potrebbero nutrire dubbi sugli investimenti in sostenibilità dopo la performance complessiva del settore nel 2023. «Il continuo lancio di Etf sostenibili da parte di Blackrock significa che probabilmente è sulla buona strada per cogliere quelle che considera le enormi opportunità di investimento in ambito Esg con la transizione globale verso le energie rinnovabili, e che l’asset manager vede negli Etf il mezzo per fornire agli investitori l’accesso a queste opportunità, nonostante il backlash politico».

 

0 commenti

Lascia un commento