Un premio per giovani giornalisti della finanza social
Al via la seconda edizione del premio “Finanza per il sociale”, dedicato ai giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. Nell’ambito della XIII edizione del Fiabaday – Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, l’iniziativa indetta per il secondo anno consecutivo da Abi (Associazione Bancaria Italiana), e Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), quest’anno può contare anche sulla partecipazione della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf). Il premio, rafforzato nell’impegno, ha l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale“.
L’elaborato dovrà, pertanto, evidenziare come migliorare il livello di cultura finanziaria dei cittadini rappresenti una priorità sia per favorire la crescita economica sia per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del nostro Paese.
La partecipazione è gratuita. Possono concorrere i praticanti e gli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, testate online o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio, pubblicato, trasmesso o diffuso nel periodo compreso tra il 1° settembre 2014 e il 31 agosto 2015.
L’elaborato, insieme alla domanda di partecipazione, dovrà essere spedito per posta all’indirizzo Fiaba – Premio “Finanza per il Sociale” Piazzale degli Archivi, 41 00144 Roma o per email indicando come oggetto la dicitura “Premio Finanza per il Sociale II Edizione” a ufficiostampa@fiaba.org entro il 7 settembre 2015.
AbiBandoFedufFiabaFiabadaygiornalismopremio