Un nuovo fondo climate bond sugli emergenti per EdR
Edmond de Rothschild ha comunicato il lancio del fondo EM Climate Bonds, una nuova strategia articolo 9 Sfdr dedicata alla lotta contro il riscaldamento globale.
Il fondo investe principalmente in green bond nell’universo dei mercati emergenti e ha un focus su corporate bond di alta qualità. Attualmente il portafoglio è investito per l’88% in green bond e per il 12% in sustainable bond. La strategia è principalmente corporate (attualmente 80%) con un’esposizione a favore dei governativi (20%) soprattutto per ragioni di liquidità.
Con la classificazione articolo 9, EdRF EM Climate Bonds risponde alla sfida climatica. La strategia è infatti in linea con l’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura al di sotto dei 2°C e fa riferimento a differenti Sdg, come “energia pulita e a prezzi accessibili”.
I gestori di EdRF EM Climate Bonds seguono un processo d’investimento rigoroso che comprende una stretta aderenza ai criteri Esg ed una rendicontazione trasparente sull’intensità delle emissioni di CO2 indotte e risparmiate (scope 1, 2 e 3). I gestori escludono anche il settore oil&gas, oltre ai rating Esg più bassi e ai maggiori emittenti di CO2. Inoltre, la strategia è allineata ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite e segue i “Green Bond Principles” dell’International Capital Market Association (ICMA).
Climate bondEdmond de RothschildGreen Bondprodotti