Un italiano su quattro pronto a investire in crowdfunding
Sempre più risparmiatori guardano al crowdfunding come possibile sbocco per i loro capitali. È quanto emerge dal «Sondaggio Ener2Crowd Crowdfunding 2022». La ricerca è stata commissionata all’International Center for Social Research da Ener2Crowd.com, prima piattaforma italiana, si legge in una nota, di lending crowdfunding ambientale ed energetico,
Secondo lo studio, il 64,93% degli italiani conosce il crowdfunding come possibilità di raccolta ed il 26,22% è interessato ad investire attraverso questo strumento.
La ricerca è stata realizzata dall’1 al 4 febbraio 2022 su un campione di duemila uomini e duemila donne residenti in Italia, di età compresa tra i 18 ed i 75 anni, con campionamento stratificato per quote di genere per le seguenti fasce di età: 1) maggiorenni under-27 (nativi digitali); 2) 27-40 anni (millennial); 3) 41-56 anni (X generation); e 4) 57-75 anni (baby boomer).
Per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (4.000 casi), ad un livello di confidenza del 98,86%, il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è stato calcolato pari al 2,04%.
Oltre due terzi degli intervistati nel sondaggio commissionato da Ener2Crowd.com sono consapevoli della possibilità di offrire o raccogliere fondi online e questa percentuale sale vertiginosamente all’86,60% nelle donne native digitali (under 27) mentre è più bassa nei baby boomer (57-75 enni) di sesso maschile (46,40%).
crowdfundingEner2Crowd