Un corso per diventare sustainability manager nella pa
È il primo corso di diploma in sustainability manager, quello promosso dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) di Roma. Durante le lezioni, che inizieranno il 5 novembre e si concluderanno il 19 aprile 2019. si studieranno i processi di elaborazione e rendicontazione, l’approccio sistemico, gli strumenti di valutazione, il posizionamento dell’Italia e dei suoi territori rispetto agli obiettivi e ai target dell’Agenda 2030. Responsabile scientifico è il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini e nelle 120 ore in programma si parlerà anche del ruolo delle amministrazioni pubbliche rispetto alle politiche settoriali, di gestione delle amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda, della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile 2017-2030, del sustainability management di risorse umane, risorse naturali, dell’energia e dei trasporti, green procurement e gestione dei rifiuti.
Gli iscritti approfondiranno tutti i temi relativi all’Agenda 2030, acquisiranno una piena consapevolezza del ruolo delle amministrazioni centrali e dei diversi soggetti pubblici e privati nell’attuazione dell’Agenda, oltre a competenze specifiche, anche basate sulle buone pratiche, nella gestione dei servizi generali delle amministrazioni centrali al fine di contribuire al raggiungimento degli Sdgs. Dal punto di vista metodologico sono previsti sei moduli formativi, composti da lezioni frontali (due per modulo), attività a distanza (e-learning e webinar) e analisi di documenti. Le iscrizioni sono ancora aperte e sono rivolte soprattutto a dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali, compresi quelli impegnati nella gestione dei servizi generali.
Agenda 2030amministrazione pubblicaAvsvisBandocorsiEnrico GiovanniniformazionelavorarenellaCsrlavoroPaScuola nazionale dell'amministrazioneSDGsSnasustainability manager