Uk, moda bacchettata per green claim fuorvianti
La Competition and Markets Authority (Cma) del Regno Unito ha rilasciato una nuova guida per aiutare i marchi nel settore della moda ad allinearsi al suo Green Claims Code quando rilasciano dichiarazioni ambientali sui loro prodotti e servizi.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 384 “Green Claim, il settore della moda Uk sotto la lente”), il regolatore britannico ha anche inviato una lettera di avvertimento a 17 noti marchi di moda, consigliando di rivedere le loro pratiche commerciali.
Nelle lettere, l’Authority evidenzia diverse aree di preoccupazione per quanto riguarda i green claim di queste aziende, compreso l’uso di termini ampi o generali e prodotti erroneamente inclusi nelle gamme “eco”.
Le linee guida e le lettere seguono il lancio nel 2022 di un’indagine da parte della Cma sui green claim nel settore della moda, a sua volta avviata dopo aver identificato criticità nel settore della moda durante una più ampia indagine sul greenwashing e sulle dichiarazioni di sostenibilità fuorvianti nella commercializzazione di prodotti e servizi.
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