Uk, bocciato (ancora) il nuovo piano d’azione sul clima
L’Alta corte di giustizia di Londra ha stabilito che il nuovo piano d’azione sul clima del Regno Unito è illegale poiché c’è un alto rischio che le politiche chiave non possano essere attuate.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 371 “Londra, il tribunale boccia il piano d’azione sul clima”), la sentenza spiega che i budget di carbonio fissati dal governo britannico nel 2023, per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, sono stati concordati sulla base di ipotesi errate sulla sua fattibilità e senza prove che potessero essere raggiunti.
A fare causa contro gli obiettivi del Paese sono state le organizzazioni Friends of the Earth, ClientEarth e Good Law Project. I tre gruppi ambientalisti avevano già sfidato con successo anche i precedenti budget stabiliti dal governo conservatore nel 2022.
L’Alta Corte ha quindi stabilito che il nuovo piano era in violazione della legislazione progettata per raggiungere i target dell’Accordo di Parigi del 2015 e ha imposto al governo della Gran Bretagna di presentare un terzo nuovo piano d’azione sul clima.
Accordo di ParigiclientearthET.litigationfriends of the earthGood Law Projectnet zeroPiano d’Azione per il climaregno unito