Transparency finanzia 3 cortometraggi “non corrotti”
Transparency International Italia e Unioncamere Lombardia organizzano il video contest “Corti non Corrotti” (vai al bando) rivolto a tutti i giovani sceneggiatori e appassionati video-maker della Lombardia. Il concorso, promosso in collaborazione con Lombardia Film Commission, prevede un premio in denaro e si rivolge a giovani sceneggiatori e registi, o semplicemente appassionati di cortometraggi, animazione e video-making, di età compresa tra i 15 e 30 anni. L’obiettivo finale è la realizzazione di 3 cortometraggi su ciascuno dei seguenti temi:
1. Corruzione tra imprese private e pubblica amministrazione. Quali sono i meccanismi che si instaurano tra un’azienda e un funzionario pubblico, quando la prima vuole ottenere a tutti i costi un vantaggio o un appalto, e il secondo vuole approfittare della sua posizione per ottenere un guadagno personale? Come possono essere smascherati e quanto danneggiano la società, i cittadini e le imprese oneste?
2. I danni della corruzione e le sue vittime. La corruzione danneggia il tessuto sano della società, danneggia ciascuno di noi, e chiunque ne sia coinvolto direttamente o indirettamente. Vittime o testimoni a volte decidono di esporsi per smascherare i corrotti, ma a quale prezzo? A cosa va incontro chi segnala? Come può essere aiutato?
3. Influenze illecite: pratiche di lobbying opaco. A livello nazionale così come a livello locale, l’influenza sui decisori pubblici di coloro che hanno maggiori conoscenze e risorse mette a rischio il buon governo. In mancanza di norme che regolino chi può influenzare chi, quando e con quali mezzi, si sviluppano pratiche di influenza (lobbying) opache. Quali effetti hanno sulle decisioni che vengono prese?
Le proposte vanno presentate entro il 15 febbraio.
Corti non CorrottiLombardia Film CommissionTransparency International ItaliaUnioncamere Lombardia