Transizione, Blackrock definisce nuove linee guida di stewardship
Blackrock rilancia forte sugli Esg, con un passaggio strutturale di governance, in relazione al tema “transizione”. Il gestore americano, infatti, ha definito e presentato le sue nuove linee guida per la stewardship del clima e della decarbonizzazione, “BlackRock Investment Stewardship. Climate and Decarbonization Stewardship Guidelines”, che stabiliscono policy di engagement e di voto separate per i fondi specificamente incentrati sulla transizione a basse emissioni di carbonio.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 381 “Clima, Blackrock adotta policy di engagement e voto ad hoc”), il lancio della nuova policy può aiutare la società di investimento ad affrontare le complesse pressioni a cui sono sottoposti i gestori patrimoniali per soddisfare la crescente richiesta di tenere conto dei rischi e delle opportunità legati al clima nei portafogli di investimento dei clienti e per garantire al contempo che la loro attenzione come fiduciari rimanga sui risultati finanziari.
«Un numero crescente di clienti – spiega Blackrock nel documento – cerca di ridurre al minimo il rischio e di massimizzare le opportunità finanziarie associate alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, e sono quindi interessati agli investimenti sostenibili e di transizione. Alcuni includono la decarbonizzazione come obiettivo d’investimento nei loro mandati con Blackrock. In Europa, ad esempio, tutti i nostri maggiori clienti hanno assunto impegni net zero per le loro organizzazioni. E, a livello globale, un numero crescente di clienti ha assunto impegni simili. In base a un sondaggio condotto su 200 investitori istituzionali a livello globale, che rappresentano quasi 9 miliardi di dollari di asset gestiti, il 98% di essi ha stabilito una sorta di obiettivo di investimento transitorio per i propri portafogli».
«Le presenti linee guida – spiega Blackrock – definiscono l’approccio della Blackrock Investment Stewardship al voto nelle assemblee delle società per conto di fondi con obiettivi di investimento espliciti di decarbonizzazione o legati al clima e, quando è opportuno, l’impegno con i vertici aziendali per sostenere la transizione. Inoltre, i clienti delle gestioni separate possono incaricare Blackrock di applicare queste linee guida alle loro partecipazioni. Sia nel caso dei fondi che in quello dei conti gestiti separatamente, queste linee guida vengono attuate solo previa selezione e approvazione esplicita da parte del consiglio di amministrazione del fondo o del cliente».
La mossa arriva dopo i ripetuti attacchi che il più grande gestore patrimoniale al mondo ha subito da parte del movimento anti-Esg, e in particolare dai politici repubblicani negli Stati Uniti, che hanno accusato BlackRock di seguire un’agenda sociale e di boicottare le società energetiche a scapito dei rendimenti degli azionisti.
BlackRockclimadecarbonizzazionedovere fiduciarioengagementESG IAMAgestoriPartito Repubblicanopolicy di votoportafoglirischi climaticistati unitiStewardship