Arriva un altro segnale a favore dei principi Esg. Con una sfumatura anche più accentuata in termini di rivalsa verso le vecchie pratiche di governance. Il messaggio è quello di un'analisi della Pri Clearinghouse, l'organizzazione sostenuta dall'Onu (Unpri) che si occupa di promuovere i principi dell'investimento responsabile.
Ferretti Yacht è rimasta a galla. Ma comincia a navigare verso i mari della Cina. Secondo il China Daily, infatti, la società avrebbe annunciato la costruzione di un impianto per […]
Giù le mani dai risparmi previdenziali. Almeno per ora. Suona più o meno così la sventata aggregazione della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) e dell’Isvap (Istituto di vigilanza […]
Perché non cominciare a rivedere l’utilità di una parola magica come know-how? E magari rivalutarne una simile, ma assai diversa, come know-what? Questo potrebbe aiutare un manager ad andare oltre le […]
Crescono in Italia, e non solo, gli studenti universitari che decidono di svolgere la loro tesi sul tema della responsabilità sociale d’impresa o csr. EticaNews ha iniziato a dedicare loro […]
Cento miliardi di euro. La cifra è una di quelle che non lascia indifferenti, ancor di più se stanziata da una banca d’investimento per promuovere le energie rinnovabili e progetti di […]
Sarà presentata oggi pomeriggio a Roma l’occasione che l’Italia ha di presentarsi con la coscienza pulita alla Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo (cluster bomb). […]
La Csr comincia a “colorare” almeno un terzo delle raccomandazioni di Borsa. Un legame diretto tra i principi di sostenibilità e i valori dei titoli quotati è emerso da una recente analisi condotta da Ica, Smithfield e Burson-Marsteller, attraverso un questionario sottoposto agli analisti di 27 investment bank e case d’affari.
La finanza solidale si è giocata un pezzo di futuro, in grande silenzio, tra fine luglio e inizio agosto in Parlamento. La Commissione Bilancio della Camera e successivamente la Commissione Finanze hanno espresso parere favorevole a individuare una nuova tipologia di soggetti abilitati a svolgere attività finanziaria mutualistica.
Negli anni Novanta le griffe del made in Italy rimodellavano il proprio brand per creare le seconde linee e moltiplicare i volumi sui mercati di massa. Oggi, lo fanno per […]