Il calendario degli appuntamenti etici torna a riempirsi. Lunedì 15 settembre a Roma (ore 10-13; Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari,via di Campo Marzio 78) si terrà la presentazione […]
L’hanno intitolato “Social Saturday” e il nome pare tanto semplice quanto azzeccato, insomma d’impatto. Come d’impatto sono le imprese e le organizzazioni cui si riferisce. Quale impatto? Ovviamente l’impatto sociale e ambientale. Sì, perché domani in Gran Bretagna è la prima volta di una giornata dedicata agli acquisti a impatto
Di investimenti carbon free si parla sempre più spesso nel mondo della finanza come dimostra la recente campagna per il fossil fuel divestment di cui ETicaNews ha appena raccontato (vedi articolo Sale la febbre da «divestment»). L'obiettivo è chiaro e sempre più condiviso dagli investitori: disinvestire da società quotate attive
E' la prova, se mai ne serviva un'altra, che nel mercato obbligazionario mondiale i green bond stanno diventando sempre più centrali: Barclays, ideatore e produttore dei principali indici obbligazionari considerati benchmark assoluti per tutta l'industria finanziaria del pianeta, di condurre ampie benchmark obbligazionari mercato
Il mondo dei social bond è ancora agli albori in Italia ma la finanza anglosassone, con i suoi pro e i suoi contro, ci indica quale sarà il futuro: aprirsi ai fondi comuni. Finora, come raccontato da ETicaNews le prime esperienze di obbligazioni solidali tricolori firmate Ubi Banca, Banca Prossima, Deutsche Bank e Banca Carim hanno
Dopo la pausa estiva, il weekly monitor di Covalence Ethicalquote torna ad analizzare le maggiori notizie pubblicate riguardo alla responsabilità sociale. Durante la settimana dal 30 agosto al 5 settembre sono state numerose le notizie che hanno interessato il mondo della Csr, a partire dalla sentenza emessa in Louisiana contro Bp
Ancora un passo falso nella Csr per Luxottica. Dopo aver dichiarato, nella primavera scorsa durante l’assemblea dei soci in risposta a una sollecitazione di Etica Sgr, di non essere intenzionata a pubblicare alcun bilancio di sostenibilità, il gruppo leader mondiale dell’occhialeria rischia ora il downgrade etico.
È sugli appennini pistoiesi, area non certo tra le più ricche del Paese, che l’Italia gioca la sua valley. Non è una silicon valley, ma una social valley. La metafora l’ha disegnata Enzo Manes, imprenditore-capitalista, come si è autodefinito nel corso dell’appuntamento “L’innovazione sociale: un’opportunità per la creazione
Con autorizzazione Consob del 30 luglio scorso, CrowdFundMe è la sesta piattaforma ad aver fatto il suo ingresso nell’equity crowdfunding italiano. Un obiettivo di capitale di un milione di euro nel primo anno di attività e una commissione del 7% sulle raccolte chiuse con successo. Tommaso Baldissera, fondatore e direttore marketing
To divest or not to divest, questo è il dilemma. Parafrasando l’immortale espressione, è di questo che soprattutto si parla negli ultimi tempi nel mondo della finanza socialmente responsabile (Sri). […]