La gestione degli investimenti sostenibili e responsabili non è più un'attività marginale, satellite, ma viene sempre più incorporata nel business core delle principali istituzioni finanziarie del pianeta.
Il responsabile Ciorra: «La funzione risponde direttamente al vertice. La nuova organizzazione indica che la sostenibilità non è soltanto reportistica, ma è integrata con il business». Tra gli obiettivi: Access to energy e Carbon neutrality al 2050
Nuova campagna e nuovo portale sulla scena dell'equity italiano. La piattaforma bergamasca parte con una campagna Ict e mira a diventare un riferimento per le startup del territorio. Il lancio con un evento ad hoc sarà replicato anche nelle prossime iniziative
Il commento tecnico sulle novità della guida online di ET.PRO per imparare a investire consapevolmente in portafogli, fondi, Etf, azioni, obbligazioni e strumenti vari che offrono un rendimento sostenibile oltre che finanziario.
Resoconto dell'incontro della scorsa settimana, in cui Farad-Selectra ha presentato il progetto Eiip. Uno strumento per mettere in connessione la domanda e l'offerta di investimenti a impatto. Un fenomeno che è pronto a decollare
Si moltiplicano in questo periodo le Sri week, le settimane dedicate in vari Paesi alla finanza e agli investimenti socialmente responsabili. Dai primi di novembre la quarta edizione di quella italiana
L'analisi parte dalle società appartenenti al paniere Stoxx Global ESG Leaders Index: sul gradino più alto Munich Re. Salgono sul podio Allianz e Deutsche Telekom ma una nota di merito va a Continental, Henkel e Merck. Bocciate Deutsche Post, Beiersdorf, Basf e Daimler
I cambiamenti demografici portano con sé due grandi sfide per i consulenti: una pianificazione finanziaria in ottica di pensionamento e un nuovo modo di approcciare e rispondere agli specifici bisogni di investimento delle generazioni più giovani e delle donne.
Due grandi protagonisti del panorama del risparmio in Italia insieme a certificare la crescita di interesse per l'investimento "etico": sia delle società di gestione, anche quelle non specializzate, sia dal lato della domanda "solo in parte già espressa dalla clientela"
Il cioccolato, in base ai dati del Water Footprint, è l'alimento che consuma più acqua per essere prodotto (17.196 litre/kg). Inoltre, nella famosa crema di Alba c'è l'olio di palma. Ferrero spiega a ET. come gestire questa doppia sfida di Csr