La piattaforma ha già ottenuto manifestazioni di interesse pari a 856mila euro da sette investitori qualificati: un istituzionale e sei business angel. Taglio minimo 50mila euro. La campagna sul portale partirà nel 2016 dopo il lancio dell’aumento di capitale
Obiettivo dello studio: trasformare la consapevolezza in azioni. Ma resta molta strada da fare. La ricerca è stata condotta su cinquanta piani previdenziali. Ha risposto il 60% e il punteggio medio è basso: 1 su 5. Lo Sri rimane una limitata quota del portafoglio
Si tratta di una delle questioni centrali nella lotta al climate change: mettere un "price on carbon". Se ne parlerà di certo alla Cop21. Ma centinaia di aziende già lo fanno internamente, come ci ricorda Al Gore
L'operazione pur mossa anche da logiche finanziarie rivela ai mercati una grande verità che chi investe in azioni e fondi con un'ottica Sri conosce già bene: lo sviluppo inarrestabile di lungo periodo delle energie pulite.
Tra le principali evidenze rilevate dal sondaggio spicca il fatto che circa i due terzi degli intervistati hanno indicato che gli emittenti non comunicano adeguatamente i rischi ambientali, sociali e di governance.
Il paniere che investe in titoli obbligazionari di società, associazioni, charity e trust impegnati in ambiti sociali, ha fatto meglio del benchmark (e obiettivo di rendimento) costituito dall'indice delle obbligazioni societarie britanniche, l'UK corporate bond index
La quinta puntata della crowdinchiesta alza il velo su tasse che premiano i nuovi giochi e sui limitati poteri degli enti locali. Granelli (Comune di Milano): «Il Consiglio di Stato ha stabilito che la salute pubblica deve prevalere sulla libertà d'impresa»
Alla sua seconda edizione, l'evento organizzato da HousingLab ha ottenuto una larga partecipazione. Segno del fatto che l'abitare sociale sta "convertendo" un'intera filiera. Dove emerge il nodo cruciale della cooperazione
L'operatore postale privato ha ottenuto l'etichetta, varata ad aprile, che misura impegno e risultati di Csr lungo tutta la filiera. E li condivide con i clienti. Per l'azienda si tratta di «un passaggio verso una governance condivisa» e di «un vantaggio competitivo»
Una strada a lungo termine che si costruisce in due. Così deve essere l'engagement secondo quanto emerge nella guida «Engagement su temi di sostenibilità» pubblicata dal Forum per la finanza sostenibile e dal Csr Manager Network. Il punto di vista? Quello delle imprese