Terna ha completato nei giorni scorsi un’emissione obbligazionaria green, single tranche, in euro, a tasso fisso, destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 750 milioni di euro. L’emissione ha ottenuto una richiesta massima pari a quasi cinque volte l’offerta, e ha registrato un’elevata qualità e ampia diversificazione geografica degli investitori.
Il green bond prevede una durata pari a 7 anni e scadenza in data 17 febbraio 2032, pagherà una cedola annuale pari a 3,125% per anno, con prezzo di emissione pari a 99,975%, con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap.
La data di regolamento dell’emissione è prevista per il 17 febbraio 2025.
Si prevede che i proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare i c.d. “eligible green projects” della Società, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework di Terna, redatto in conformità ai “Green Bond Principles 2021” pubblicati dall’International Capital Market Association e alla Tassonomia dell’Unione Europea, finalizzata a favorire gli investimenti sostenibili.
Si precisa che per il prestito obbligazionario in oggetto, sarà presentata una richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato Luxembourg Stock Exchange.
Green BondTassonomiaTerna