eet monitor - analisi sulle strategie tematiche dichiarate

Tematici Esg, guida (di poco) la “E”

15 Ott 2024
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
L'11% dei fondi articolo 8 e 9 fa disclosure sulla strategia tematica adottata all'interno degli Eet. La strategia tematica ambientale è quella che va per la maggiore. La biodiversità tra i temi top. Emergono inoltre differenze sui temi specifici in base alla classificazione Sfdr

Sono circa duemila i fondi che incorporano la sostenibilità attraverso un approccio tematico Esg, si tratta dell’11% del campione di fondi articolo 8 e 9 autorizzati in Italia (il dato fa riferimento al campo 20260 degli European Esg Template). Tra questi, la dimensione ambientale prevale, anche se di poco, sulle altre. In particolare, la strategia più dichiarata riguarda le emissioni.

Questi dati emergono dall’Eet.Monitor di ET.Group che ha confrontato gli oltre 31mila fondi di investimento autorizzati sul panorama italiano (fonte dati Analysis) e il dato sulla classificazione Sfdr e la strategia d’investimento tematica dichiarata negli Eet (a luglio 2024 l’Eet.Monitor copriva 76.400 prodotti tra fondi ed Etf).

STRATEGIE AMBIENTALI

Sull’intero campione di fondi analizzati sono oltre 2.300 i fondi articolo 8 e poco più di 400 i fondi articolo 9 che dichiarano di avere o meno una strategia tematica ambientale (si fa riferimento al campo Eet 20270 – Financial Instrument Environmental Thematic Characteristics).

Nei template Eet è possibile indicare anche quale o quali strategie sono utilizzate (con possibilità di indicazione multipla). Ebbene, l’analisi delle singole risposte evidenzia che per tre fondi articolo 8 su quattro prevale la strategia tematica legata alle emissioni Ghg (73%) mentre più della metà dei fondi è focalizzata sulla biodiversità (51%). Tra le meno indicate le strategie sull’economia circolare e materie prime (4% ciascuno).

Per quanto riguarda invece i fondi articolo 9, si conferma al primo posto il tema delle emissioni (57%), seguito dalle strategie su energie rinnovabili (46%). Fanalino di coda l’Energy (24%).

STRATEGIE SOCIALI

Sull’intero campione di fondi analizzati sono oltre 2.300 i fondi articolo 8 e 338 i fondi articolo 9 che dichiarano di avere o meno una strategia tematica sociale (si fa riferimento al campo Eet 20280 – Financial Instrument Social Thematic Characteristics).

Delle strategie sociali specifiche suggerite nei template, tra gli articolo 8 le politiche del lavoro e l’investimento in capitale umano sono quelle che riscuotono il maggiore interesse (rispettivamente il 57% e il 18% del campione). Tuttavia il 69% dei fondi articolo 8 individua anche altre strategie sociali diverse da quelle proposte negli Eet.

Passando invece agli articolo 9, prevale l’investimento in capitale umano (21%) seguito a breve distanza da temi legati alle comunità economicamente o socialmente svantaggiate (19%) e all’integrazione sociale (18%). Anche in questo caso, circa un terzo del campione (il 36%) dichiara di avere altre strategie sociali.

STRATEGIE DI GOVERNANCE

Sull’intero campione di fondi analizzati sono poco più di 2.000 i fondi articolo 8 e 319 i fondi articolo 9 che dichiarano di avere o meno una strategia tematica di governance (si fa riferimento al campo Eet 20290 – Financial Instrument Governance Thematic Characteristics).

Tra gli articolo 8 non c’è una strategia di governance che prevale sulle altre, mentre gli articolo 9 più della metà del campione dichiara strategie legate a strutture di gestione efficienti (52%) e tax compliance (51%).

 

Noemi Primini

0 commenti

Lascia un commento