Action Plan europeo, il Teg lancia consultazione sulla tassonomia
Il gruppo di esperti di finanza sostenibile della Commissione europea (Technical expert group on sustainable finance, Teg) il 7 dicembre ha avviato una consultazione in merito ai risultati preliminari dei lavori, avviati a luglio, sullo studio della tassonomia (ossia il sistema di classificazione europeo per le attività sostenibili introdotta dall’Action Plan Ue sulla finanza sostenibile) e sulla sua applicabilità nelle attività degli operatori finanziari.
Occorre precisare che il Teg è stato istituito a giugno di quest’anno nell’ambito dei lavori dell’Action Plan, e ha iniziato i lavori il mese successivo con quattro obiettivi specifici: una tassonomia europea per verificare la sostenibilità di un’attività economica; uno standard Ue sui green bond; lo sviluppo di benchmark sulle strategie di investimento low-carbon; e delle linee guida per migliorare la disclosure delle aziende in materia climatica.
Nello specifico, in questa sede il gruppo di esperti ha invitato a fornire dei feedback sugli aspetti della prima proposta di “tassonomia” e ha anche invitato i futuri utenti di questa classificazione (ossia gli Stati membri e i partecipanti ai mercati finanziari) a pronunciarsi sulla sua «usabilità» e sull’effettiva possibilità di applicazione nelle attività degli operatori.
A questo sforzo si associa anche l’individuazione di una serie di settori in cui saranno necessarie ulteriori competenze tecniche. E la Commissione Ue organizzerà una serie di seminari allo scopo di raccogliere tali competenze, a cui potranno registrarsi gli esperti interessati.
Action planCommissione uenormativaTassonomiaTEG