Tassonomia Ue, ora gli obiettivi sono completi
Il 13 giugno 2023, la Commissione Europea ha approvato il Taxonomy Environmental Delegated Act (EU) 2023/3851, il quale copre i rimanenti quattro obiettivi ambientali della Tassonomia dell’UE (EU) 2020/85. Inoltre, la Commissione ha approvato in linea di principio le modifiche dei due atti delegati esistenti: il Taxonomy Disclosures Delegated Act 2021/2178, riguardante il contenuto e la presentazione, e il Taxonomy Climate Delegated Act (EU) 2021/2139, riguardante i criteri di valutazione tecnica degli obiettivi ambientali legati al clima.
Gli atti delegati sono stati ufficialmente adottati il 27 giugno 2023.
L’approfondimento sugli sviluppi della Tassonomia europea e a livello internazionale è disponibile sulla ESG Business Review n.10.
Il Taxonomy Environmental Delegated Act (EU) 2023/ 3851, la cui bozza è stata pubblicata per la prima volta in consultazione pubblica il 5 aprile 2023, definisce i criteri di valutazione tecnica al fine di valutare le attività economiche che contribuiscono in modo significativo a uno o più dei quattro obiettivi ambientali rimasti scoperti nella fase normativa precedente e previsti dal regolamento della Tassonomia Ue (EU) 2020/85. Questi obiettivi includono l’uso sostenibile e la protezione delle risorse idriche e marine, la transizione verso un’economia circolare, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento e la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
Inoltre, le modifiche al Climate Delegated Act prevedono l’ampliamento delle attività economiche che contribuiscono alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, includendo settori manifatturieri e dei trasporti, nonché gli aggiornamenti ai criteri di valutazione tecnica di singole attività economiche già esistenti. In parallelo, sono state apportate modifiche al Disclosures Delegated Act per garantire la coerenza degli obblighi di divulgazione con le disposizioni del Taxonomy Environmental Delegated Act e per correggere alcuni errori tecnici e incoerenze.
Riguardo alle tempistiche di applicazione delle modifiche, a partire dal 2024, le imprese dovranno segnalare solo l’ammissibilità (“eligibility”) alla Tassonomia per le nuove attività economiche introdotte. D’altra parte, le modifiche al Disclosures Delegated Act e alle attività economiche esistenti relative ai primi due obiettivi ambientali dovranno essere pienamente attuate a partire dall’1° gennaio 2024.
Commissione eropeanormativaTassonomiaTaxonomy Climate Delegated ActTaxonomy Disclosures Delegated ActTaxonomy Environmental Delegated Act