SusIE, la piattaforma di AllianzGI per i dati Esg
AllianzGI ha annunciato lo scorso 22 marzo il lancio di Sustainability Insight Engine (SusIE), una piattaforma proprietaria per i dati in materia di sostenibilità.
Progettata per strutturare, calcolare e utilizzare in modo appropriato i dati sulla sostenibilità, SusIE è un’interfaccia utente accessibile via Internet che utilizza una tecnologia d’avanguardia per un accesso mainstream ai dati Esg. Il sistema elabora i dati Esg provenienti da diversi fornitori esterni, nonché i punteggi e i dati di ricerca proprietari di AllianzGI; successivamente, questi vengono depurati, processati e standardizzati in un unico insieme di dati che viene distribuito a tutti i sistemi di fruizione, compresi gli strumenti di front office, ricerca, compliance, rischio e reporting per i clienti.
Allianz Global Investors utilizzerà l’insieme dei dati Esg disponibile a supporto delle principali strategie e, così facendo, permetterà ai team di investimento di orientarsi meglio nel sempre più complesso panorama dei dati Esg, e di soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti.
La piattaforma è stata sviluppata internamente dal team dedicato Sustainability Methodologies and Analytics, costituito nel 2021 per sviluppare la strategia e l’architettura a supporto di dati trasparenti, solidi e chiari in merito ai fattori Esg, di sostenibilità e climatici.
«Il panorama dei dati Esg sta crescendo sia in termini di volume che di complessità – ha commentato Matt Christensen, Global Head of Sustainable & Impact Investment -. Gli asset manager devono supportare i clienti e mostrare quale sia l’utilizzo più pertinente dei dati specifici per le diverse classi di attivo, soddisfacendo allo stesso tempo le impegnative richieste sul fronte regolamentare».
Allianz Global Investorsesg toolMatt ChristensenSusie