Su EtfPlus un nuovo Etf azionario sostenibile per Ubs
Dal 9 giugno è in collocamento su Borsa Italiana un nuovo comparto articolo 8 targato Ubs Asset Management, si tratta di UBS ETF (Irl) S&P USA Dividend Aristocrats ESG Elite, commercializzato nelle classi (hedged to Eur) A-dis e (Usd) A-dis.
Il clone è gestito in modo passivo e mira a replicare la performance di società negli Stati Uniti che versano dividendi elevati, presentano buoni punteggi Esg e che soddisfano determinati criteri di sostenibilità. Il parametro di riferimento del fondo è l’indice S&P Esg Elite High Yield Dividend Aristocrats hedged to Eur che comprende le società con rating Esg elevati ed esclude quelle con impatti sociali o ambientali negativi.
La selezione degli investimenti avviene attraverso una strategia che prevede:
- un profilo di sostenibilità (misurato dall’indicatore Msci Esg Score) superiore a quello dell’Indice Broad Market (S&P Composite 1500)
- un indicatore delle emissioni di Carbon Intensity (1 e 2) inferiore al benchmark principale (Msci Weighted average carbon intensity)
La percentuale minima di investimenti utilizzati per soddisfare le caratteristiche ambientali e/o sociali promosse dal prodotto finanziario è del 90%. La percentuale minima di investimenti sostenibili del prodotto finanziario è del 20 per cento.
borsa italianaEtf sriEtfplusprodotti SriUBS Asset Management