Starace (ad di Enel) nel board del Global Compact Onu
Francesco Starace, amministratore delegato del Gruppo Enel (principale utility per base clienti in Europa) è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite. Starace è il primo rappresentante di un’azienda italiana ad essere insignito di questo ruolo.
Il Global Compact è la più grande iniziativa mondiale per la sostenibilità aziendale, e il Consiglio rappresenta la chiave di volta della sua struttura di governance, in quanto contribuisce a definire la strategia e le politiche nonché a fornire consulenza su tutte le questioni di interesse del Global Compact, in particolare in materia di sostenibilità. L’iniziativa Lead è una delle principali attività del Global Compact ed Enel figura tra le sei imprese globali che ne gestiscono il programma “Board”, mirato a rafforzare il ruolo dei consigli di amministrazione a favore dell’integrazione dei temi della sostenibilità nelle strategie aziendali.
Nella lettera di nomina, il segretario generale Ban Ki-moon ha dato il benvenuto a Starace in «questo impegno congiunto volto a rafforzare e guidare il Global Compact delle Nazioni Unite», e ha espresso la volontà di promuovere insieme «all’interno del Consiglio, una visione condivisa di una economia globale, sostenibile e inclusiva». La nomina di Starace è operativa dal 1° giugno 2015 e dura tre anni.
Ban Ki MoonEnelFrancesco StaraceGlobal Compact