Standard Ethics downgrada Luxottica. Del Vecchio “troppo” presente
Standard Ethics riduce il rating di Luxottica a “E+” dal precedente “EE-”. L’agenzia è tornata ad analizzare Luxottica a causa di un nuovo cambio di deleghe al vertice dell’azienda. «Dopo l’uscita di Andrea Guerra – si legge in una nota – anche Adil Khan, lo scorso 29 gennaio, ha lasciato l’incarico di amministratore delegato, dopo circa un anno». In sua sostituzione, «è subentrato direttamente il Presidente Leonardo Del Vecchio, azionista di controllo».
Questo ritorno al timone del patron e fondatore del gruppo è il punto critico secondo Standard Ethics. «In alcune dichiarazioni – continua la nota – riportate dal quotidiano economico il Sole24Ore e da Reuters, il 30 gennaio scorso, il Presidente Del Vecchio ha dichiarato che assume “deleghe operative e dare un contributo
più attivo al management” e che “l’azionista di controllo, ha tutto il diritto e le capacità di realizzarlo”».
«Questa decisione – prosegue l’agenzia – prefigura una diretta partecipazione dell’azionista di maggioranza nella gestione ordinaria della società, che, secondo il modello di Standard Ethics, è in conflitto con il principio d’indipendenza del cda valido per le società quotate e a garanzia di tutti gli investitori».
Adil KhanAndrea GuerraLeonardo del VecchioluxotticaStandard Ethics