SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Corporate 2° posto per AXA IM
Il fondo AXA World Funds Euro Sustainable Credit, di AXA Investment Managers, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 280 fondi Sri Obbligazionari Corporate).
Il comparto è un articolo 9 che investe in titoli di debito a tasso fisso e variabile di tipo investment grade denominati in euro e appartenenti per almeno il 50% del patrimonio netto alle componenti dell’indice di riferimento ICE BofA Euro Corporate 1-10 Yrs.
Il comparto utilizza un approccio Sri investendo in titoli sostenibili che hanno implementato buone prassi in termini di impatto Esg attraverso un approccio selettivo vincolante Best-in-Class, sulla base ai loro rating Esg. I dati Esg utilizzati si basano su metodologie basate in parte su dati di terzi e in alcuni casi sono sviluppati internamente. A titolo puramente illustrativo, i criteri Esg possono essere la carbon footprint e/o l’intensità d’acqua per l’aspetto ambientale, la salute, la sicurezza e/o la gestione delle risorse umane e la parità di genere per l’aspetto sociale, la politica di remunerazione e/o l’etica globale per l’aspetto di governance. Sono inoltre applicate sempre in modo vincolante le politiche di esclusione settoriale e gli Standard Esg di Axa IM.
Il fondo Euro Sustainable Credit presenta uno score Esg di 9,98, il secondo miglior punteggio su tutto il campione (score esg medio pari a 8,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di -11,63%, il fondo perde qualche occasione rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,67%) tuttavia si rivela nettamente più abile degli altri a contenere il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,55; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,16).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.
AXA Investment Managersprodotti Srisalonesri2022SRI Awards 2022