SRI Awards 2022 – Categoria Etf Azionari 3° posto per Ubs Asset Management
Il fondo UBS ETF (IE) Global Gender Equality, di Ubs Asset Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Etf Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 76 Etf Sri Azionari).
Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e investe generalmente nel Solactive Equileap Global Gender Equality 100 Leaders Net Total Return Index Eur Currency Hedged, un indice rappresentativo dell’andamento delle principali società leader a livello internazionale in termini di parità di genere. Viene eseguita un’analisi approfondita in base ai criteri della parità di genere definiti da Equileap. Il fondo è gestito passivamente, di conseguenza l’approccio adottato in relazione alla considerazione dei criteri Esg è quello di Solactive e quindi dipende dall’approccio e dalla metodologia definiti da un terzo. Sono escluse le società che realizzano gran parte dei loro ricavi nei settori armi controverse, gioco d’azzardo, tabacco, estrazione di carbone e produzione di energia elettrica. Analogamente, non vengono prese in considerazione le società che non rispettano le linee guida del Global Compact delle Nazioni Unite e dell’Ocse.
Il clone presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 9,32). In termini di performance, negli ultimi tre anni genera un rendimento di 8,98% che lo porta a sotto-performare la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 19,29%), tuttavia si rivela più abile degli altri a gestire il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 18,7; volatilità triennale annualizzata media pari a 21,27).
All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Azionari geografici e settoriali sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.
La foto della premiazione durante il salone.SRI 2022
prodotti Srisalone.SRI 2022SRI Awards 2022UBS Asset Management