SRI Awards 2020 – categoria Etf, vince iShares by BlackRock
L’Etf iShares Msci Japan SRI, di iShares by BlackRock, si aggiudica il primo posto nella categoria “Etf” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 30 Etf Sri).
Il fondo cerca di replicare la performance di un indice composto da società giapponesi selezionate in base alla loro conformità a requisiti di rating ambientale, sociale e di governance (Esg). Il fondo esclude l’esposizione a società attive in settori quali armi controverse, armi nucleari, tabacco, armi civili, armi convenzionali, alcol, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, energia nucleare e organismi geneticamente modificati. Inoltre, sono state potenziate le credenziali ambientali con ulteriori verifiche sulle società coinvolte nei settori del carbone termico, delle sabbie bituminose, degli idrocarburi, della produzione di energia e delle riserve di carbone termico/sabbie bituminose.
Il 27 novembre 2019 l’indice di riferimento è cambiato da Msci Japan SRI Index a Msci Japan SRI Select Reduced Fossil Fuel Index.
L’Etf presenta uno score Esg di 8,99 (score esg medio pari a 7,89). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 15,70%, il fondo si ferma al di sotto della media di categoria (performance media pari a 20%) mantenendo tuttavia un profilo di rischio che, anche se di poco, è migliore rispetto ai competitor (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 17,34; volatilità triennale annualizzata media pari a 17,80).
Segnaliamo che la categoria, composta dagli Etf socialmente responsabili commercializzati su Borsa Italiana, è molto eterogenea in quanto comprende prodotti Azionari, Tematici e Obbligazionari e pertanto i valori medi risultano fortemente influenzati dalla diversa asset allocation dei prodotti di riferimento.
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.
BlackRocksalonesri2020SRI Awards 2020