SRI Awards 2020 – categoria Etf 3° posto per Ubs Asset Management
L’Etf Ubs Etf (LU) Msci World Socially Responsible, di Ubs Asset Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Etf” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 30 Etf Sri).
Il fondo punta a replicare l’andamento dell’indice Msci World Socially Responsible 5% Issuer Capped Index, che misura la performance dei mercati azionari globali prendendo in considerazione solo società che prestano elevata attenzione all’ambiente, alla società e alla governance rispetto alla concorrenza, per assicurare l’inclusione delle migliori aziende in termini Esg.
L’Etf presenta uno score Esg di 8,72 (score esg medio pari a 7,89). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 27,82%, si posiziona sopra la media dei compagni di categoria (performance media pari a 20%) mantenendo un profilo di rischio pressoché allineato a quello dei competitor (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 17,97; volatilità triennale annualizzata media pari a 17,80).
Segnaliamo che la categoria, composta dagli Etf socialmente responsabili commercializzati su Borsa Italiana, è molto eterogenea in quanto comprende prodotti Azionari, Tematici e Obbligazionari e pertanto i valori medi risultano fortemente influenzati dalla diversa asset allocation dei prodotti di riferimento.
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.
salonesri2020SRI Awards 2020UBS Asset Management