SRI Awards 2019 – categoria Obbligazionari Governativi 2° posto per DPAM
Il fondo DPAM L Bonds Government Sustainable, di Degroof Petercam Asset Management, dopo un anno di assenza, torna sul podio e si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 41 fondi Sri Obbligazionari Governativi).
Il fondo investe principalmente in obbligazioni e/o altri titoli di credito, a tasso fisso o variabile, emessi (o garantiti) da uno Stato membro dell’OCSE (incluse le sue collettività territoriali) o da taluni organismi pubblici internazionali, selezionati in base a criteri legati allo sviluppo sostenibile.
Il fondo DPAM L Bonds Government Sustainable presenta uno score Esg di 7,51 (score Esg medio pari a 6,37); si tratta del miglior punteggio su tutto il campione degli Obbligazionari Governativi. Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 5,44%, il fondo perde qualche occasione rispetto alla media di categoria (performance media pari a 6,50%) ma si rivela più abile a contenere il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 2,55; volatilità annualizzata media pari a 3,50).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.
atlante sriMoneymateMsciprodotti SrisaloneSri2019SRI Awards