SRI Awards 2019 – categoria Azionari 2° posto per Robeco
Il fondo Robeco Sustainable European Stars Equities (ex RobecoSAM Sustainable European Equities) si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 303 fondi Sri azionari). Il fondo è a pari merito con un altro prodotto.
Il fondo investe in azioni europee integrando i fattori Esg in fasi diverse del processo di investimento. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra, consumi energetici, sfruttamento delle acque e produzione di rifiuti, in modo da raggiungere livelli inferiori del 20% rispetto all’indice Msci Europe. Inoltre, il fondo non investe in società coinvolte in settori controversi quali, ad esempio, appalti militari, produzione o commercio di armi controverse, armi da fuoco, violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite, tabacco, olio di palma e carbone termico.
Il fondo presenta uno score Esg di 8,36, superiore alla media dei diretti concorrenti (score esg medio pari a 6,61). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 28,28%, il fondo è pressochè in linea con la media di categoria (performance media pari a 28,10%) ma si rivela più abile di altri a contenere il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 10,19; volatilità annualizzata media pari a 12,24).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); e la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.
MoneymateMscisaloneSri2019SRI Awards