SRI Awards 2018 – Categoria bilanciati, secondo posto per Raiffeisen
Il fondo Sostenibile Diversificato di Raiffeisen Capital Management si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 31 fondi Sri multi-asset).
Il Fondo è un bilanciato che investe in tutto il mondo in azioni, obbligazioni e materie prime. All’interno del portafoglio sono inseriti esclusivamente emittenti catalogati come “sostenibili” in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici; allo stesso modo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro. A causa delle strategie orientate più sul breve, a ottobre la quota azionaria è circa del 5%, nella parte inferiore della fascia attualmente prevista (0-20%).
Il fondo presenta uno score Esg di 7,74, il miglior punteggio su tutto il campione di fondi bilanciati e flessibili (score Esg medio di 6,59). In termini di rendimento, sia la classe istituzionale che quella retail, con una performance a tre anni di 6,46% e 1,55%, risultano meno competitive rispetto alla media dei diretti concorrenti (pari a 8,22%). Sullo stesso orizzonte temporale tuttavia il fondo si rivela più abile a contenere il rischio (volatilità di 0,44 e 0,32 rispettivamente per la classe istituzionale e la classe retail; volatilità media della categoria di 0,70).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. Gli score Esg sono forniti da MSCI. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.
Raiffeisensalone sriSalone SRI 2018SRI Awards