SRI Awards 2018 – Categoria bilanciati terzo posto per BNP Paribas AM
Il fondo Sustainable Active Stability di BNP Paribas Asset Management si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 31 fondi Sri multi-asset).
Il Fondo investe azioni e obbligazioni selezionate in virtù delle proprie pratiche di sviluppo sostenibile. Si tratta di un fondo bilanciato a orientamento obbligazionario, il cui portafoglio modello prevede, di norma, un’esposizione del 25% ad azioni e del 75% a obbligazioni (a fine ottobre la quota azionaria è di circa il 27%).
Il fondo presenta uno score Esg di 6,56, tendenzialmente in linea con la media del campione di fondi bilanciati e flessibili (score Esg medio di 6,59). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento dell’8,39% della classe istituzionale, il fondo si avvicina alla media dei diretti concorrenti pari a 8,22% riuscendo nel contempo a contenere il rischio (volatilità del fondo pari a 0,52; volatilità media della categoria pari a 0,70).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.
Bnp Paribas AMMoneymateMsciSRI Awards