S&P Dji lancia due nuovi indici allineati agli Sdgs
In data 10 gennaio il fornitore di indici S&P Dow Jones Indices (S&P Dji) ha lanciato due nuovi indici, S&P 500 Sdg e S&P Global LargeMidCap Sdg, con l’obiettivo di offrire agli investitori le misurazioni delle prestazioni azionarie e l’esposizione alle società più allineate con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sdgs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di ieri, i nuovi indici mirano a misurare la performance dei titoli azionari idonei all’interno degli indici S&P 500 e S&P Global Large MidCap. I titoli sono selezionati e ponderati per migliorare l’allineamento agli Sdgs e per ridurre l’impronta di carbonio a livello di indice.
Dal punto di vista del benchmarking delle prestazioni, gli indici usano i dati per misurare e riflettere l’impatto esterno che i prodotti e le attività delle aziende stanno producendo sulla società e sull’ambiente, indipendentemente dalle implicazioni di rilevanza finanziaria. I dati aziendali sono ottenuto in licenza dal fornitore Impact Cubed.
Agenda 2030S&P Dow Jones IndicesSdg