Sorpresa, il mercato è un super driver della sostenibilità
Il mercato è il primo driver per adottare iniziative di innovazione sostenibile da parte delle aziende italiane. Il risultato emerge dal primo “Sustainability management barometer – La sostenibilità delle imprese italiane”, presentato l’11 luglio (vedi programma) e realizzato nell’ambito del Sustainability Lab, di SDA Bocconi.
La ricerca ha analizzato i comportamenti di 177 imprese piccole, medie e grandi in Italia, coinvolte attraverso un questionario di 35 domande. Punta a evidenziare il grado di maturità del sistema industriale italiano nell’affrontare la sostenibilità e proporre un confronto internazionale. «I risultati – spiega Bocconi – mostrano un quadro eterogeneo, con alcune aree di eccellenza quali il recupero e il riciclo dei rifiuti, e altre di relativo ritardo quali l’attenzione ad alcuni aspetti sociali».
Fonte: immagine tratta dalla presentazione del “Sustainability management barometer – La sostenibilità delle imprese italiane” di Sda Bocconi
Tra i punti di maggiore interesse, l’importanza del fattore mercato nelle scelte di innovazione sostenibile. Infatti, alla domanda su quali fattori abbiano indotto l’azienda ad adottare iniziative di innovazione per la sostenibilità, il 35% ha risposto “il mercato”. Una percentuale che supera quella della risposta “innovazione tecnologica” e quella della voce “Regolamentazione”.