Sono 429 i progetti in corsa per il quarto bando Culturability
Si è chiuso la scorsa settimana (il 13 aprile) il bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere”. Alla call, promossa dalla Fondazione Unipolis e aperta lo scorso 16 febbraio, hanno risposto 429 progetti, arrivati da tutta Italia. Un abstract di tutte le proposte pervenute è disponibile sul sito culturability.org.
I progetti ricevuti verranno sottoposti a una prima valutazione per selezionare i 15 finalisti che accederanno alla fase successiva di supporto e accompagnamento, finalizzata a migliorare e sviluppare le proposte, ma anche a offrire un’occasione di formazione e crescita ai giovani partecipanti. I nomi dei finalisti verranno comunicati entro il 26 maggio 2017.
Tra questi, nel mese di settembre, una Commissione di esperti selezionerà 5 progetti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Complessivamente, Fondazione Unipolis stanzierà 400mila euro, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
La quarta edizione del bando culturability è indirizzata al sostegno di progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati. Il bando si avvale della partnership di Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo, oltre che della collaborazione della DG AAP del MiBACT.
Complessivamente, per le quattro edizioni di Culturability, Fondazione Unipolis ha investito un milione e 500 mila euro e oltre 2.770 sono stati i progetti partecipanti.
AvanzicharityCulturabilityFitzcarraldoFondazione UnipolisMake a Cubepremi