Ubi Banca lancia un nuovo social bond. Ma, in questo caso, fa un passo avanti in termini di trasparenza e rendicontazione. All’obbligazione, infatti, è associata un’analisi dell’impatto sociale dell’investimento (Sroi, social return on investment). Si tratta del primo social bond del Gruppo Ubi (e, probabilmente, tra i primi in Italia) con calcolo dello Sroi: per ogni euro ricevuto stimata una ricaduta di circa 2 euro di benefici sociali.
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a beneficio del progetto di terapia ricreativa “Outreach”, rivolto dall’associazione Dynamo Camp Onlus a bambini e ragazzi malati. L’emissione riguarda il prestito obbligazionario solidale “Ubi Comunità per Associazione Dynamo Camp Onlus”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro. I proventi del collocamento saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’associazione per sostenere parte del progetto “Outreach”. Questo progetto porterà i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp fuori dal Camp, a beneficio di minori con patologie gravi o croniche, attraverso un tour in dodici tappe in tutta Italia, a partire dal 16 febbraio al 4 dicembre (Torino, Verona, Varese, Brescia, Bergamo, Milano, Monza, Genova, Bari, Napoli, Roma e Ancona).
Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 1% e possono essere sottoscritte dal 26 gennaio 2015 al 27 febbraio 2015, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. L’offerta è riservata a chi apporta nuove disponibilità durante il periodo di collocamento.
Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. Il tasso di remunerazione del Social Bond è allineato al rendimento di analoghe obbligazioni emesse da UBI Banca e dei Titoli di Stato di pari durata.
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