Snam stravince il Webranking Italy, davanti a Hera ed Eni
Snam vince per la prima volta la classifica Webranking Italy. La ricerca, giunta alla quindicesima edizione in Italia, è realizzata da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend. Snam, con 93,6 punti su 100, ottiene il punteggio più alto nella storia di Webranking ed è seguita dalla multi-utility emiliana Gruppo Hera (91,8) e da Eni (87).
Partendo dalle esigenze degli stakeholder, la ricerca Webranking misura i fondamentali della comunicazione corporate e finanziaria e l’apertura al dialogo sui canali digitali. Considerando metà del punteggio pieno (50 punti) come soglia di una buona comunicazione digitale, solo poco più di una società su tre è “promossa” nel test, risultato in linea con lo scorso anno. Diminuiscono invece le società “bocciate”, vale a dire quelle che non presentano le informazioni minime (sotto i 30 punti). Queste sono scese dal 30% al 24 per cento.
Da vent’anni Webranking è la ricerca più riconosciuta in Europa nella valutazione della trasparenza e dell’efficacia della comunicazione corporate online. Partendo da un campione di 110 grandi aziende quotate in Italia, 40 sono state escluse perché negli anni passati hanno ottenuto punteggi molto bassi, lasciando 70 aziende a contendersi il titolo finale. A livello internazionale sono state valutate oltre 800 società.
ComprendEniheralundquistSnamWebranking