Sia presenta gli Sdg Impact Standard tradotti in italiano
Social Impact Agenda per l’Italia (Sia), grazie alla collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), ha tradotto e reso disponibili in italiano gli Sdg impact Standard per emittenti, obbligazioni e imprese. Contestualmente ha aperto una Call per sperimentatori aperta fino al 24 aprile 2025, invitando imprese e operatori finanziari ad approfondire e iniziare a sperimentare gli Standard.
SDG IMPACT STANDARD
Gli Sdg Impact Standard, spiega Sia, rappresentano uno strumento fondamentale per le organizzazioni finanziarie e per le imprese, per promuovere approcci strategici all’impatto sociale e facilitare la rendicontazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg).
Gli Sdg Impact Standard sono un insieme di principi e pratiche progettate per aiutare le organizzazioni a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni e strategie. Sviluppati e promossi da Undp, forniscono un quadro per misurare, gestire e ottimizzare l’impatto sociale e ambientale delle attività aziendali e finanziarie, garantendo al contempo trasparenza e responsabilità. Gli Standard sono suddivisi in quattro aree principali: strategia, gestione, trasparenza e governance, ognuna delle quali include specifiche linee guida per orientare le organizzazioni verso un impatto positivo e sostenibile.
«Siamo lieti di rendere disponibile la traduzione degli Sdg Impact Standards in italiano: un passo essenziale per promuovere approcci strategici all’impatto sociale – ha dichiarato Şebnem Şener, responsabile Finanza Privata per gli Sdgs presso l’Undp -. Rendere questi Standard disponibili nella lingua locale non solo facilita la comprensione e l’adozione da parte delle imprese e degli operatori finanziari italiani, ma consente loro anche di integrare l’impatto sociale in modo più efficace e sostenibile nelle loro strategie».
«Il lancio degli Sdg Impact Standards in italiano è un passo fondamentale per integrare la misurazione e la gestione dell’impatto nelle decisioni di investimento e aziendali – ha dichiarato Anna Voltolini, Segretaria Generale di Social Impact Agenda per l’Italia -. Questi standard aiuteranno gli operatori finanziari e le imprese a superare la semplice rendicontazione e a integrare attivamente la sostenibilità nelle loro scelte strategiche, e come Social Impact Agenda per l’Italia, sosterremo l’ecosistema in questa direzione».
Per scaricare gratuitamente gli SDG Impact Standard in italiano:
www.socialimpactagenda.it/pubblicazioni/
CALL PER SPERIMENTARE
Sia ha lanciato una Call per operatori finanziari e aziende dell’ecosistema italiano interessati a conoscere in maggior dettaglio gli Standard attraverso un percorso di “sperimentazione” di base dello strumento. Le organizzazioni selezionate in risposta alla Call, prenderanno parte a due workshop di orientamento pratico sugli Standard, disegnati in collaborazione con Human Foundation. L’iniziativa intende coinvolgere gli attori del settore economico-finanziario nella diffusione e nell’implementazione pratica degli Sdg Impact Standard, migliorando così la loro capacità di misurare e comunicare l’impatto sociale delle attività e aprendo uno spazio di conoscenza e crescita condivisa.
Il percorso di “sperimentazione” è gratuito (rientra nel progetto Sia “Agenda 2030, Mind the investment Gap“, realizzato con il contributo finanziario di Banca d’Italia).
Per saperne di più e per partecipare alla Call per sperimentatori e sperimentatrici
SDG IMPACT STANDARD: Call per sperimentatori e sperimentatrici

Anna VoltoliniHuman FoundationpersonaggiSDG Impact StandardŞebnem ŞenerSocial Impact Agenda per l’ItaliaUndp