Settimane SRI, al via iscrizioni alla 13esima edizione

9 Set 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Sono aperte le iscrizioni alle Settimane dell’investimento sostenibile e responsabile (Settimane SRI), la storica e più importante rassegna di appuntamenti in Italia dedicati al tema. Giunta alla 13° edizione, tornerà dal 24 ottobre al 7 novembre prossimi. La rassegna è promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, con il supporto di numerosi sponsor e partner. In calendario ci sono oltre 20 tra conferenze in presenza, webinar ed eventi culturali. Durante i convegni in presenza a Milano (24/10) e a Roma (6-7/11) saranno presentate le nuove ricerche del Forum. I numerosi webinar saranno dedicati alle ultime tendenze e novità dal mondo della finanza sostenibile.

Tema focus di quest’anno, si legge in una nota, è identificare iniziative concrete da mettere subito in atto per costruire un presente e un futuro più sostenibili e inclusivi. Nello scenario di policrisi, più volte analizzato nelle ricerche del Forum, la finanza sostenibile svolge un ruolo cruciale, poiché garantisce risorse economiche insostituibili e prezioso know how per contrastare il cambiamento climatico, ripristinare la biodiversità e ridurre le disuguaglianze sociali.

La manifestazione si aprirà il 24 ottobre a Milano, con una giornata tutta dedicata alle piccole e medie imprese che vedrà la presentazione della ricerca “Finanziare la transizione sostenibile delle PMI: aziende e operatori finanziari a confronto”. Il 6 e il 7 novembre saranno invece le due giornate dedicate agli investitori istituzionali, con la presentazione, a Roma, della nuova edizione di tre studi, forti di importanti serie storiche: “Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria”; “Gli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani”; “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano”.

 

0 commenti

Lascia un commento