Sdgs, arriva la task force Generation Glasgow
Una task force di leader di oltre 30 organizzazioni per affrontare e superare le barriere che impediscono alle aziende di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e combattere la crisi climatica planetaria. Nasce così la Generation Glasgow, lanciata da Quantis, società di consulenza ambientale, The Boson Project e Goodness&Co.
I membri della task force provengono da multinazionali del settore alimentare, della moda, dei cosmetici e della cura della persona, della finanza, dell’hospitality e delle assicurazioni con fatturati superiori ai 300 miliardi di euro.
Per condividere la sfida e le migliori prassi per risolverla, nel 2021 i fondatori di Generation Glasgow hanno intervistato diversi ceo, dirigenti ai vertici e attivisti climatici, con l’obiettivo di avviare tavoli di lavoro, creare una comunità di leader che vogliano prendere posizione attiva rispetto alla sfida climatica, stabilire una rete, condividere responsabilità e co-creare soluzioni diverse dal business as usual, per impedire il perpetuarsi di dinamiche in contrasto con gli obiettivi di sostenibilità.
I fondatori hanno già identificato una serie di barriere comuni rispetto alla trasformazione sostenibile dei business su cui la task force lavorerà, come la cultura aziendale e l’engagement interno; la collaborazione a diversi livelli con organizzazioni non governative, comunità locali, enti regolatori e governi; la governance aziendale; e l’integrazione della sostenibilità negli indicatori finanziari e di performance vigenti.
Agenda 2030Generation GlasgowGoodness&CoQuantisThe Boson Project