Scope si attende un rimbalzo dei bond Esg-linked nel 2023
I collocamenti di bond corporate Esg-linked rimbalzeranno nel 2023 in Europa, principale mercato mondiale, dopo il calo dello scorso anno, grazie alla ripresa delle emissioni obbligazionarie complessive, anche se i volumi non saranno all’altezza dei livelli del 2021, a causa del contesto economico più difficile. Lo riporta un report di Scope rating emesso a inizio febbraio (scarica qui).
L’anno scorso, spiegano gli analisti di Scope, l’emissione complessiva di obbligazioni societarie ha subito un brusco calo a causa dell’inflazione, dell’aumento dei tassi d’interesse e della crescente incertezza macroeconomica e di mercato, aggravata dalla guerra in Ucraina. Tuttavia, i tesorieri aziendali «si sono dimostrati relativamente a loro agio nell’emettere debito Esg-linked. È probabile che questa loro fiducia rimanga tale nel 2023».
Questa predisposizione verso gli strumenti Esg-linked si è già riflesso nella quota di mercato (vedi immagine sotto). «I titoli Esg-linked – si legge nel report – rappresentano il 30% di tutte le emissioni di obbligazioni societarie europee non finanziarie nel 2022, rispetto al 25% circa del 2021. Questa quota di mercato più ampia probabilmente si manterrà costante anche quest’anno».
esg linkedScopestudiericerche