Schroders ha fatto sapere a inizio dicembre che adotterà le label Sdr per 10 dei suoi fondi: otto fondi adotteranno la label Sustainability Focus, mentre due applicheranno la label Sustainability Impact.
Si tratta di due delle quattro label che i fondi possono adottare su base volontaria dal 31 luglio, in base alla normativa Uk.
Questo annuncio giunge a seguito della notizia diffusa a novembre in merito all’adozione della label Sustainability Focus per il fondo azionario Schroder Global Sustainable Value Equity.
Schroders intende attualmente adottare le label Sdr per i seguenti fondi:
Label Sustainability Focus:
- Schroder Global Sustainable Value Equity Fund
- Schroder Global Sustainable Growth Fund
- Schroder Global Energy Transition Fund
- Schroder Sustainable UK Equity Fund
- Schroder Global Sustainable Food and Water Fund
- Schroder Multi-Factor Equity Fund
- Schroder Sustainable Bond Fund
- Greencoat UK Wind plc.
Label Sustainability Impact:
- Schroders Capital Real Estate Impact Fund (SCREIF)
- Schroder BSC Social Impact Trust plc
«Siamo orgogliosi di annunciare la nostra intenzione di adottare in via anticipata le label Sdr della Fca per 10 dei nostri fondi, che crediamo riflettano l’integrità e la solidità del nostro approccio all’investimento sostenibile e d’impatto – ha dichiarato Anna O’Donoghue, Global Head of Product Development and Governance di Schroders -. Le label contribuiranno a differenziare la nostra gamma di prodotti sostenibili, rendendo più facile per i clienti che cercano risultati sostenibili identificare le opportunità di investimento».
Schroders prevede inoltre di annunciare a breve ulteriori label.
L’annuncio è arrivato in concomitanza con la recente entrata in vigore, lo scorso 2 dicembre, delle regole di “naming e marketing” legate alla sostenibilità nell’ambito della Sdr, che si applicano ai fondi che non utilizzano una delle quattro label di investimento sostenibile ma che utilizzano termini di sostenibilità nel loro nome. Per alcuni fondi che rispettano determinati requisiti la data è stata estesa al 2 aprile 2025.
Queste regole interessano qualsiasi claim ambientale o sociale applicato a dichiarazioni, affermazioni, strategie, obiettivi, politiche, informazioni e immagini relative a un prodotto o servizio.
Anna O'DonoghueESG labelFcanormativaschrodersSdR