Scenari climatici, UnepFi lancia uno strumento personalizzabile
L’Un Environment Programme Finance Initiative (Unep Fi) ha lanciato un nuovo strumento di analisi degli scenari climatici a breve termine per le istituzioni finanziarie, sviluppato in collaborazione con il National Institute of Economic and Social Research del Regno Unito.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 381 “Unep Fi, scenari climatici “personalizzati” per la finanza”), lo strumento, ad accesso aperto, consente agli utenti di selezionare una combinazione di shock legati al clima in una scala di gravità per generare scenari climatici per uso interno, che possono essere ulteriormente calibrati in base alla propria propensione al rischio.
L’obiettivo è di permettere agli investitori di esplorare gli effetti degli shock causati da fattori macroeconomici e dai rischi di transizione e fisici e di testare le proprie ipotesi sui risultati climatici a breve termine.
Lo strumento è pensato per offrire un’alternativa agli scenari climatici centralizzati sviluppati dal Network for Greening the Financial System, dall’Aie o dall’Ipcc, che tendono a seguire traiettorie simili basate su una gamma comunemente accettata di risultati plausibili.
Aiecambiamento climaticoIPCCNational Institute of Economic and Social ResearchNetwork for Greening the Financial Systemrischi climaticirischi di transizionescenari climaticiUnep Fi