Scatta una nuova lotteria. Vince chi fa lo scontrino e paga col bancomat

12 Dic 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Giochi alla lotteria? Vinci di più se paghi col bancomat. È una delle sorprese che emerge dalla Legge di bilancio. Da quanto spiegato nel documento di presentazione della norma, si prevede il prossimo anno una lotteria basata sugli scontrini e sulle ricevute fiscali. Se questi documenti di attestazione del pagamento, poi, fanno riferimento a transazioni elettroniche (non in contante) la probabilità di vincita aumenta.

In particolare, «si prevede  – si legge nella presentazione della legge – l’inserimento nello scontrino fiscale e nella ricevuta del codice fiscale del cliente, previa richiesta, in considerazione dell’istituzione di una lotteria nazionale collegata agli scontrini o alle ricevute fiscali a partire dal 2018. Al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, nel corso dell’esame parlamentare la probabilità di vincita dei premi di tale lotteria è stata aumentata del venti per cento, rispetto alle transazioni effettuate in contante, per le transazioni con carta di debito e di credito; l’attuazione della lotteria è stata anticipata al 1° marzo 2017 in via sperimentale limitatamente agli acquisti di beni o servizi effettuati da persone fisiche residenti in Italia mediante strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito».

In sintesi, il Governo punta a risolvere due problemi sociali, quello della mancata emissione degli scontrini e quello dei pagamenti in contanti, attraverso la leva di una lotteria. Che, purtroppo, richiama un terzo problema sociale, quello della dipendenza dal gioco d’azzardo.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento