Al via il progetto 2024 per il secondo anno con SIA
salone.SRI torna a Roma per parlare di transizione Esg
Salone.SRI giunge quest’anno alla nona edizione, e si svolgerà a Milano il 18 e 19 novembre in Borsa Italiana. Per il terzo anno consecutivo il principale evento italiano dedicato alla finanza sostenibile sarà anticipato dalla tappa romana, sviluppata anche quest’anno in partnership con Social Impact Agenda per l’Italia, che punta a bissare l’ottimo risultato della scorsa edizione.
Appuntamento a Roma martedì 8 ottobre, presso Palazzo Falletti, in via Panisperna 207.
Quest’anno salone.SRI sposta avanti la sfida della sostenibilità, col focus su “La forza della Transizione Esg” (www.salonesri.it). L’obiettivo è approfondire come il sistema si stia spostando dalla rendicontazione della sostenibilità “passata”, alla valorizzazione della sostenibilità “futura”. Ovvero, si deve comprendere che il maggiore valore Esg risiede nel potenziale di miglioramento che un asset può garantire.
LA TAPPA CAPITOLINA – Roma (8 ottobre)
Confermata dunque l’alleanza con Social Impact Agenda per l’Italia (SIA).
Nella tappa romana, durante la sessione mattutina (evento riservato con partecipazione su invito) sono previsti 3 tavoli di lavoro su temi di frontiera Esg individuati e coordinati con Msci, Morningstar e Linklaters, corredati da un focus con gli investitori previdenziali.
La giornata proseguirà al pomeriggio (evento aperto al pubblico, previa registrazione) con la conferenza La finanza a impatto per una transizione giusta aperta da Giovanna Melandri, presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, che vedrà la partecipazione di diversi speaker istituzionali.
Consulta il programma: www.salonesri.it/roma/
IL PROGETTO 2024 – Milano (18,19 novembre)
Il progetto salone.SRI, nella sua formula milanese, giunge quest’anno alla sua nona edizione, e si caratterizza per essere il principale evento di studio e valorizzazione di soggetti, prodotti e strategie di finanza sostenibile in Italia.
Tra le novità di salone.SRI c’è sicuramente l’approdo a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. Un rilancio forte oltre la congiuntura e l’indeterminatezza delle regole, che rende salone.SRI un evento istituzionale in grado di guidare la finanza nazionale e non solo. Un rilancio che ha già ottenuto l’adesione di una serie di nuovi partner che sanciscono la trasformazione dell’evento in un place-to-be per comprendere e dare risposte di sistema.
Saranno quattro i main sponsor dell’edizione 2024: i due maggiori Esg data e index provider mondiali, Msci e Morningstar, assieme a Pwc in qualità di Consulting Firm Official Sponsor e a Linklaters in qualità di Law Firm Official Sponsor.
L’iniziativa ha già raccolto l’interesse di numerosi Asset manager e gestori di private markets, investitori istituzionali, Banche, Assicurazioni e primarie aziende italiane, e sarà promossa da diversi partner istituzionali
Confermato inoltre il format degli ultimi due anni, con una mezza giornata a invito (quella del 18 novembre) dedicata ai tavoli di lavoro della finanza, che saranno guidati da Msci, Morningstar, Pwc e Linklaters. La giornata del 19 novembre sarà invece aperta previa registrazione, con almeno 12 conferenze oltre a una serie di leadership panel. Previsti gli interventi di Consob, Bei, Bce, Banca d’Italia e Unpri. Nella giornata sono stati invitati i CEO dei principali gruppi italiani impegnati sugli Esg.
LinklatersmorningstarMsciPwcsalonesri2024Social Impact Agenda per l’Italia