salone.SRI a Roma, tutto “esaurito” alla terza edizione

10 Ott 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Si è chiusa con successo la tappa romana di salone.SRI 2024. Con circa 120 presenze nella giornata, di cui 60 partecipanti agli eventi del mattino su invito (con le sale al limite della capienza). L’evento di martedì 8 ottobre a Palazzo Falletti rappresenta la terza edizione romana del progetto salone.SRI. Anche quest’anno, la giornata, organizzata assieme a SIA – Social Impact Agenda per l’Italia, ha visto confrontarsi investitori istituzionali, fondi pensione e casse di previdenza. I lavori della mattina hanno previsto la presentazione annuale dei risultati della ricerca “L’Esg nei Fondi Pensione” (conferenza privata per i fondi pensione), alla sua VII edizione, insieme a tre tavoli di lavoro su invito gestiti da Linklaters, Msci e Morningstar. Al centro delle riflessioni, temi come il contenzioso Esg, gli aspetti social della transizione, lo sviluppo dell’azionariato attivo.

Vedi le immagini di alcuni momenti della giornata.

Il pomeriggio è stato dedicato alla sessione plenaria aperta al pubblico sul ruolo della finanza a impatto per affrontare la necessaria dimensione sociale per raggiungere una transizione giusta. Oltre alla presidente di SIA, Giovanna Melandri, e al presidente di Asvis Pierluigi Stefanini, sono intervenuti i rappresentanti della Banca Europea degli Investimenti (Bei), del Forum della Finanza Sostenibile, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), nonché esponenti di società di investimento e del mondo accademico.

I temi affrontati a Roma sono in coerenza con gli obiettivi della IX edizione di salone.SRI, il cui titolo è “La forza della transizione ESG”, e che, dopo l’apertura capitolina, proseguirà con due giorni di lavori previsti a Milano, Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, il 18 e 19 novembre prossimi alla presenza di rappresentanti di Consob, Bei, Bce e Banca d’Italia (https://www.salonesri.it/).

Clicca qui per registrarti alla giornata aperta al pubblico del 19 novembre.

0 commenti

Lascia un commento