salone.SRI a Roma assieme a SIA

24 Set 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il salone.SRI ha di nuovo scelto Roma per l’avvio della IX edizione dell’evento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile. L’8 ottobre presso il Palazzo Falletti, asset manager, banker, fondi pensione e casse di previdenza invitati si confronteranno in una giornata di lavoro organizzata assieme a SIA – Social Impact Agenda per l’Italia. In mattinata, è prevista la presentazione annuale dei risultati della ricerca “L’Esg nei Fondi Pensione” (conferenza privata per i fondi pensione), alla sua VII edizione, cui seguiranno tre tavoli di lavoro gestiti da Linklaters, MSCI e Morningstar. Al centro delle riflessioni temi come il contenzioso Esg, gli aspetti social della transizione, lo sviluppo dell’azionariato attivo.

Il pomeriggio sarà dedicato alla sessione plenaria sul ruolo della finanza a impatto per affrontare la necessaria dimensione sociale per raggiungere una transizione giusta. Oltre alla presidente di SIA, Giovanna Melandri, interverranno i rappresentanti della Banca Europea degli Investimenti (Bei), del Forum della Finanza Sostenibile, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e dell’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (Aifi), nonché esponenti di società di investimento e del mondo accademico (il programma a questo indirizzo: https://www.salonesri.it/roma/).

I temi affrontati a Roma sono in coerenza con gli obiettivi della IX edizione di salone.SRI, il cui titolo è “La forza della transizione Esg”, che, dopo l’apertura capitolina, proseguirà con una due giorni di lavori previsti a Milano il 18 e 19 novembre prossimi alla presenza di rappresentanti di Consob, Bei, Bce e Banca d’Italia (www.salonesri.it).

L’obiettivo dell’evento di Roma è quello di evidenziare come la finanza a impatto sia necessaria per affrontare correttamente la transizione, che deve essere giusta e tenere in considerazione la S di “sociale”, nel quadro complesso in cui la transizione verde e digitale ha impatti profondi sulle filiere produttive, comunità e territori. Da qui il concetto de “La forza della transizione Esg”.

Luca Testoni, fondatore del salone.SRI, ha commentato: «Per lo sviluppo del modello Esg è sempre più evidente l’importanza di saper monitorare e quantificare ogni tipologia di impatto che abbia conseguenze negative o positive sulla comunità. La sfida è riuscire a comprendere l’impatto attuale, ma, soprattutto quello in prospettiva. Questa situazione trasforma e aumenta la responsabilità della finanza all’interno della Polis».

Filippo Montesi, Segretario generale SIA, ha commentato: “Il tema della transizione giusta tocca al cuore la nostra Italia dei territori e delle filiere produttive, composte in gran misura da Pmi. Nel rinnovare con piacere la collaborazione con ET.Group, Social Impact Agenda per l’Italia, in qualità di network nazionale per la finanza a impatto, ritiene cruciale mettere al centro del salone.SRI Roma 2024 il fattore sociale, ovvero la “S” del paradigma ESG, nella prospettiva della transizione verde e digitale che stiamo attraversando. Il salone.SRI Roma rappresenta, per noi e per l’ecosistema dell’impact investing, una tappa chiave di un percorso più ampio e profondo che stiamo portando avanti con gli operatori finanziari, le rappresentanze del mondo produttivo, i policymaker e gli attori territoriali. Ci aspettano mesi impegnativi e sfide importanti e l’8 ottobre mettiamo le basi per una  proficua e imprescindibile collaborazione sul tema della finanza a impatto per la transizione giusta”.

INFORMAZIONI GENERALI

8 ottobre 2024, dalle 09:30 alle 17:30 presso il Palazzo Falletti, Via Panisperna 207, Roma.

I tavoli di lavoro, tra le 10:00 e le 13:30, sono riservati e solo su invito.

La sessione plenaria, tra le 15:00 e le 17:30, è aperta al pubblico previa registrazione qui sino a esaurimento posti.

Il salone.SRI di Roma è realizzato da ET.Group in partnership con SIA – Social Impact Agenda per l’Italia.

0 commenti

Lascia un commento