Il salone.SRI ha di nuovo scelto Roma per l’avvio della IX edizione dell’evento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile. L’8 ottobre presso il Palazzo Falletti, asset manager, banker, fondi pensione e casse di previdenza invitati si confronteranno in una giornata di lavoro organizzata assieme a SIA – Social Impact Agenda per l’Italia. In mattinata, è prevista la presentazione annuale dei risultati della ricerca “L’Esg nei Fondi Pensione” (conferenza privata per i fondi pensione), alla sua VII edizione, cui seguiranno tre tavoli di lavoro gestiti da Linklaters, MSCI e Morningstar. Al centro delle riflessioni temi come il contenzioso Esg, gli aspetti social della transizione, lo sviluppo dell’azionariato attivo.
Il pomeriggio sarà dedicato alla sessione plenaria sul ruolo della finanza a impatto per affrontare la necessaria dimensione sociale per raggiungere una transizione giusta. Oltre alla presidente di SIA, Giovanna Melandri, interverranno i rappresentanti della Banca Europea degli Investimenti (Bei), del Forum della Finanza Sostenibile, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e dell’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (Aifi), nonché esponenti di società di investimento e del mondo accademico (il programma a questo indirizzo: https://www.salonesri.it/roma/).
I temi affrontati a Roma sono in coerenza con gli obiettivi della IX edizione di salone.SRI, il cui titolo è “La forza della transizione Esg”, che, dopo l’apertura capitolina, proseguirà con una due giorni di lavori previsti a Milano il 18 e 19 novembre prossimi alla presenza di rappresentanti di Consob, Bei, Bce e Banca d’Italia (www.salonesri.it).
L’obiettivo dell’evento di Roma è quello di evidenziare come la finanza a impatto sia necessaria per affrontare correttamente la transizione, che deve essere giusta e tenere in considerazione la S di “sociale”, nel quadro complesso in cui la transizione verde e digitale ha impatti profondi sulle filiere produttive, comunità e territori. Da qui il concetto de “La forza della transizione Esg”.
Luca Testoni, fondatore del salone.SRI, ha commentato: «Per lo sviluppo del modello Esg è sempre più evidente l’importanza di saper monitorare e quantificare ogni tipologia di impatto che abbia conseguenze negative o positive sulla comunità. La sfida è riuscire a comprendere l’impatto attuale, ma, soprattutto quello in prospettiva. Questa situazione trasforma e aumenta la responsabilità della finanza all’interno della Polis».
Filippo Montesi, Segretario generale SIA, ha commentato: “Il tema della transizione giusta tocca al cuore la nostra Italia dei territori e delle filiere produttive, composte in gran misura da Pmi. Nel rinnovare con piacere la collaborazione con ET.Group, Social Impact Agenda per l’Italia, in qualità di network nazionale per la finanza a impatto, ritiene cruciale mettere al centro del salone.SRI Roma 2024 il fattore sociale, ovvero la “S” del paradigma ESG, nella prospettiva della transizione verde e digitale che stiamo attraversando. Il salone.SRI Roma rappresenta, per noi e per l’ecosistema dell’impact investing, una tappa chiave di un percorso più ampio e profondo che stiamo portando avanti con gli operatori finanziari, le rappresentanze del mondo produttivo, i policymaker e gli attori territoriali. Ci aspettano mesi impegnativi e sfide importanti e l’8 ottobre mettiamo le basi per una proficua e imprescindibile collaborazione sul tema della finanza a impatto per la transizione giusta”.
INFORMAZIONI GENERALI
8 ottobre 2024, dalle 09:30 alle 17:30 presso il Palazzo Falletti, Via Panisperna 207, Roma.
I tavoli di lavoro, tra le 10:00 e le 13:30, sono riservati e solo su invito.
La sessione plenaria, tra le 15:00 e le 17:30, è aperta al pubblico previa registrazione qui sino a esaurimento posti.
Il salone.SRI di Roma è realizzato da ET.Group in partnership con SIA – Social Impact Agenda per l’Italia.
AssofondipensionemorningstarMscisalone srisalone.SRI 2024salone.SRI Romasalone.SRI Roma 2024SiaUbs Am