Archiviata l’edizione 2015 con un importante successo di pubblico (4 mila visitatori nella due giorni milanese, oltre 110 organizzazioni partecipanti, 100 mila visite al sito e 2.266 tweet con hashtag #CSRIS15 in una settimana) il Salone della Csr e dell’innovazione sociale ha ripreso il suo cammino. Il 18 marzo con l’edizione di Genova , il 22 (domani) con quella di Portogruaro. Un percorso che, attraverso ancora le tappe di Bologna, Salerno e Roma, porterà all’evento centrale di Milano, all’Università Bocconi il 4 e 5 ottobre 2016.
«Il tema scelto per la quarta edizione – dichiara Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone – poggia su tre parole chiave: Cambiamento Coesione Competitività. La capacità di innovarsi è il requisito fondamentale per rispondere alle richieste di una società in rapida trasformazione. Ma è necessaria anche un’attenzione nuova alle relazioni: non c’è sviluppo senza collaborazione, contaminazione, comportamenti inclusivi. La competitività diventa quindi il risultato di un nuovo modo di “fare impresa”. Al Salone metteremo in luce alcune delle iniziative che tante organizzazioni stanno realizzando per affrontare meglio le sfide di un mercato sempre più complesso».
Fra le novità dell’edizione di quest’anno anche il volume dedicato al Salone: realizzato con la casa editrice Egea conterrà le riflessioni del Comitato Scientifico (27 docenti che insegnano nelle maggiori Università italiane), gli approfondimenti di esperti internazionali sul futuro della sostenibilità, dialoghi e interviste con alcune delle organizzazioni che partecipano all’edizione 2016.
Diverse organizzazioni hanno già aderito al Salone 2016, fra le quali Autogrill, AXA Italia, Banca Mediolanum, Barilla, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Credito Valtellinese, CWS-Boco, Doxa Marketing Advice, Etica Sgr, Ferrovie dello Stato, Fondazione Pubblicità Progresso, Generale Conserve – Asdomar, HUMANA People to people Italia, Leroy Merlin, Nexive, Unipol.
Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Unioncamere, Csr Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
#CSRIS15autogrillAXA ItaliaBanca MediolanumbarillaCiAl - Consorzio Imballaggi AlluminioCredito ValtellineseCWS-BocoDoxa Marketing AdviceEgeaEtica sgrFerrovie dello StatoFondazione Pubblicità ProgressoGenerale Conserve – AsdomarHUMANA People to people ItaliaLeroy MerlinNexiveRossella Sobrerounipol